Pubblicazioni : Dossier - Ritorno al solare

Ritorno al solare

Nel numero di agosto 2005 della rivista "Sapere" è pubblicato un dossier di 30 pagine sulla storia dell’energia solare promosso dal GSES (Gruppo per la storia dell’energia solare). Il dossier contiene articoli e interviste su storie di scienziati, scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici, che hanno costituito la base, a partire dai primi anni cinquanta del novecento, dell'uso moderno dell'energia solare.

Tra gli argomenti trattati: la fondazione nel 1954 dell'Association for Applied Solar Energy (AFASE) poi diventata International Solar Energy Society (ISES); la storia del Prof. Farrington Daniels, scienziato di spicco del Progetto Manhattan per la costruzione della bomba atomica, che, alla fine della seconda Guerra mondiale, all'età di 58 anni, diventò uno dei maggiori sostenitori dell'energia solare in epoca moderna e fondatore e ispiratore della creazione dell'AFASE; breve rassegna degli sviluppi dell'energia solare in Italia a partire dagli anni cinquanta e fondazione a Napoli della Sezione italiana dell'ISES; ricostruzione delle principali scoperte scientifiche e del loro impatto sullo sviluppo delle moderne tecnologie fotovoltaiche e solari termiche, dalla scoperta del fotone ai quantum dots alla non-imaging optics. Infine esame dei possibili insegnamenti per l’urbanistica solare futura dall’uso dell’energia solare nelle antiche città mediterranee.

La Storia
Il sogno di Daniels
Cesare Silvi
Negli anni Cinquanta un transfuga del Progetto Mahattan fu artefice della "riscoperta" del Sole come fonte energetica. Presto oscurata dall'altro nascente del nucleare.

L'Architettura
Un futuro da ricostruire
Sergio Los
L'ubriacatura petrolifera ha trasformato le nostre case in macchine divoratrici di energia. Ma l'antica matrice solare delle città mediterranee ci indica una via d'uscita.

La ricerca
Laggiù nell'Arizona
John A. Duffie
I primi anni di attività dell'Ises, nata a Phoenix nel 1954, furono segnati dalle diverse personalità dei suoi presidenti: un chimico, uno scienziato hi-tech e un ingegnere

Fisica
Dal fotone ai quantum dot
Domenico Coiante
Le tecnologie fotovoltaiche sono figlie del genio di Einstein, che spiegò l'effetto fotoelettrico, e della meccanica quantistica di Fermi e Dirac

Torna su

 

Archivio de Il sole a 360 gradi




Pionieri dell'energia solare in primo piano:
» G. Ciamician
» G. Francia
» G. Vinaccia







Video della mostra
"Le città solari"
al Festival della
Scienza 2006



 


Gruppo per la storia dell'energia solare

Considerata una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)
ai sensi del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, N. 460, Art. 10, comma 8.

Iscritto nel Registro della Regione Lazio delle organizzazioni di volontariato

Copyright © 2004-2016 GSES Tutti i diritti riservati