News : Il GSES al Festival della Scienza di Genova
Le storie dei pionieri dell’energia solare del novecento al Festival della Scienza di Genova 2005
Il 3 novembre, al Festival della Scienza di Genova 2005, il Gruppo per la storia dell’energia solare ha ricordato alcuni dei principali pionieri dell’energia solare del novecento e le azioni in corso per assicurarne la memoria e valorizzarne il lavoro svolto.
A titolo esemplificativo, tra le figure ricordate: Manuel António Gomes (1868-1933) noto con il nome di Padre Himalaya, inventore del Pyrheliophoro, un sistema solare a concentrazione capace di ottenere calore a oltre 3000 ºC, esposto nella fiera di St. Louis negli Stati Uniti nel 1904; Giacomo Ciamician (1875-1922), autore di un celebre discorso nel 1912 sulla Fotochimica del futuro; Gaetano Vinaccia (1889-1971), autore di varie opere sull’urbanistica e l’architettura solari degli anni trenta; Farrington Daniels (1889-1972), ispiratore e fondatore dell’International Solar Energy Society nel 1954; Mario Dornig (1891-1959), divulgatore e sostenitore dell’energia solare alle basse temperature a partire dagli inizi del novecento; Ferruccio Grassi (1897-1980), inventore e costruttore della pompa Somor, esposta nella prima mostra solare mondiale del 1955 in Arizona (Figura 1).
Una descrizione più approfondita è stata dedicata al lavoro pionieristico di Giovanni Francia (1911-1980) (Figura 2), matematico e inventore, docente presso l’Università di Genova, ora dimenticato, ma che fu una celebrità internazionale tra gli anni sessanta e settanta del novecento, conosciuto per i suoi numerosi studi d’avanguardia nel settore del solare, dalle centrali solaritermoelettriche a torre e lineari, alla produzione di calore alle basse, medie e alte temperature, al progetto di una città solare, allo studio dell’equilibrio termico della terra.
Lo studio dei pionieri dell’energia solare mostra come ci siano stati nel passato soluzioni, invenzioni e progetti che continuano ad essere attuali tutt’oggi e che hanno ispirato e possono ispirare nuove frontiere per il settore dell’energia solare
Per valorizzare la storia dell’energia solare, il GSES, con la collaborazione della Fondazione Micheletti di Brescia, ha avviato anche la raccolta di documenti storici e di reperti museali sulla storia dell’energia solare.
Al Festival della Scienza di Genova sono state annunciate le donazioni da parte degli eredi dell’archivio di Giovanni Francia e di quello che resta della pompa solare Somor di Ferruccio Grassi. Questi materiali vanno ad aggiungersi al fondo di Giorgio e Gabriella Nebbia, già inventariato e consultabile nel sito www.musil.bs.it. Il GSES invita tutti coloro che sono a conoscenza di documenti o reperti museali sulla storia dell’energia solare di farsi promotori della loro conservazione e valorizzazione. Per maggiori informazioni: www.gses.it; info@gses.it.
Torna su