News : Le città solari al Festival della Scienza 2006

Storia e futuro delle città solari al Festival della Scienza di Genova 2006

“Le città solari dal passato al futuro scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici”

Dal 26 ottobre al 7 novembre ha avuto luogo a Genova, in occasione della IV Edizione del Festival della Scienza, la prima mostra itinerante “Le città solari dal passato al futuro – scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici” promossa e organizzata dal CONASES (Comitato Nazionale ‘La Storia dell’Energia Solare’). [Vedi video della mostra]

La mostra è stata tenuta nel più importante complesso monumentale del Cinquecento genovese, il Palazzo del Principe di proprietà dei principi Doria Pamphilj. Con alcune sue architetture solari, questo complesso è stato una suggestiva cornice per una mostra su storia e futuro delle città solari, termine utilizzato dal CONASES per indicare le città costruite e funzionanti soltanto con l’energia solare rinnovabile nelle sue forme dirette e indirette (cadute d’acqua, vento, foreste o biomasse). Un termine ritenuto appropriato per le città esistite prima dell’introduzione e la diffusione dei combustibili fossili. Un evento che risale ad appena 200 anni fa.

E per il futuro? È possibile immaginare, progettare e costruire delle città moderne che funzionano con la sola energia del sole?

In trenta grandi tavole contenenti oltre 300 immagini e fotografie, e in sei filmati di oltre tre ore, la mostra ha invitato i visitatori a riflettere su queste domande ed altri interrogativi.

Le visite sono state indirizzate verso tre diversi livelli di lettura del materiale esposto: semplice, normale e approfondito, con un impegno di tempo da un minimo di mezz’ora a oltre tre ore. Quest’ultimo livello ha in particolare interessato professionisti e docenti, tra cui architetti, ingegneri, urbanisti, amministratori locali e imprenditori.

Questa prima tappa della mostra a Genova è stata motivata da due fondamentali ragioni. Una prima, che questa città è stata negli anni sessanta e settanta del novecento la sede delle pionieristiche imprese solari del Prof. Giovanni Francia, imprese ricordate in un DVD del CONASES dal titolo “Il contributo di Giovanni Francia all’idea di una città solare”. La seconda di tenere la mostra nell’ambito del Festival della Scienza per sottolineare l’importanza di scienza e tecnologia per la realizzazione di una città solare in epoca moderna.

La mostra presso il Palazzo del Principe è stata per il CONASES anche l’occasione per far conoscere le 100 manifestazioni “L’energia solare dal passato al futuro – storia, arte, scienza e tecnologia” in programma a partire dal 2007. Inoltre a Genova è stato presentato per la prima volta l’Archivio nazionale sulla storia dell’energia solare, il primo nucleo già operativo presso il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia e i possibili sviluppi dell’archivio su tutto il territorio nazionale.

La seconda edizione della mostra, ampliata in relazione alle varie tematiche trattate, sarà esposta a Roma nel 2007.

Torna su

 

Archivio de Il sole a 360 gradi




Pionieri dell'energia solare in primo piano:
» G. Ciamician
» G. Francia
» G. Vinaccia







Video della mostra
"Le città solari"
al Festival della
Scienza 2006




Gruppo per la storia dell'energia solare

Considerata una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)
ai sensi del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, N. 460, Art. 10, comma 8.

Iscritto nel Registro della Regione Lazio delle organizzazioni di volontariato

Copyright © 2004-2016 GSES Tutti i diritti riservati