CONASES : 100 Manifestazioni : I materiali

I MATERIALI

Si tratta soprattutto di materiali elaborati per la prima grande manifestazione del CONASES a Genova "Le città solari dal passato al futuro - scoperte scientifiche e sviluppi tecnologi", che ha avuto luogo dal 26 ottobre al 7 novembre presso il Palazzo del Principe.

MATERIALI DISPONIBILI (dicembre 2006)

» Mostre di immagini e testi a colori in stampa
» Filmati e DVD
» Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare

MATERIALI DISPONIBILI (nel corso del 2007)

» Filmati e DVD
» Pubblicazioni


Mostre di immagini e testi a colori in stampa

"L'energia solare dal passato al futuro - storia, arte, scienza e tecnologia" (I edizione esposta a Recanati nel 2005)

20 tavole a colori montate su forex di 1 metro per 80 centimetri. La mostra invita a riflettere, combinando le conoscenze di varie discipline scientifiche, umanistiche e storia, arte, scienza e tecnologia, sul ruolo svolto dall'energia solare rinnovabile nelle passate civilizzazioni e su quello che tale fonte potrebbe avere nel futuro. L'attenzione è posta su "Habitat" e "Agricoltura", i due grandi sistemi artificiali creati dall'uomo sin dai tempi storici e ai quali fanno capo praticamente tutte le nostre attività.

Nel corpo centrale delle tavole, in generale, e nelle due colonne laterali, in dettaglio, sono trattati i seguenti temi: "il funzionamento naturale della Terra e l'energia" (Tavole 1-4); "le risorse energetiche disponibili sulla Terra" (Tavole 5-6); "le tecnologie solari rinnovabili" (Tavole 7-19); "l'energia nel futuro" (Tavola 20). In questo percorso la mostra racconta anche di scienziati, tecnologi, macchine e sistemi solari per la produzione di calore, elettricità, combustibili e altre forme di energia utili all'uomo.

"Le città solari dal passato al futuro - scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici" (I edizione esposta a Genova ottobre/novembre 2006)

La mostra presenta 37 grandi tavole, 1 m per 1,50 m, che descrivono l'evoluzione delle città solari nelle varie regioni climatiche, dall'antichità ai nostri giorni. Essa racconta la storia architettonica e urbanistica delle città, degli edifici e dei componenti, della loro evoluzione a seguito delle scoperte scientifiche e degli sviluppi tecnologici che di tale storia hanno segnato le principali tappe, dalla prima formazione delle reti urbane all'introduzione del vetro piano per finestre, da parte dei romani duemila anni fa, dall'introduzione dei combustibili fossili alle recenti scienze del solare.


Filmati e DVD (Proiettati prima volta a Genova ottobre/novembre 2006)

Filmato "The Power of the Sun" in inglese con sottotitoli in italiano, in formato DVD, della durata di 56 minuti, sulla storia della luce e della tecnologica fotovoltaica. Il filmato è stato realizzato sotto la direzione dei premi nobel Nobel Walter Kohn e Alan Heeger (vincitore del Premio Italgas edizione 2006 per la realizzazione di avanzate celle fotovoltaiche) con la collaborazione, per la narrazione, dello storico statunitense dell'energia solare John Perlin. Questo filmato è stato proiettato per la prima volta in Italia nell'ambito della mostra sulle città solari tenuta a Genova. Vedere il trailer:


Trailer: The Power of the Sun

Filmato "Il contributo di Giovanni Francia (1911-1980) all'idea di una città solare", in formato DVD che racconta in 20 minuti la vita e le pionieristiche imprese solari di Giovanni Francia degli anni sessanta e settanta del novecento. Lo sviluppo di sistemi solari per la produzione di calore alle basse, medie e alte temperature, in particolare delle celle a nido d'ape o antiraggianti nel 1961 e degli impianti solari a concentrazione lineari o puntuali Fresnel nel 1963 a Marsiglia e nel 1965 a S. Ilario di Nervi vicino Genova. Il tema centrale del DVD è dedicato al progetto di Francia di una città alimentata esclusivamente con l'energia del sole.

Filmato su Padre Himalaya (1868-1933), in formato DVD di circa 50 minuti, che racconta il pionieristico impianto a concentrazione costruito nel 1904 da questo pioniere solare portoghese.

Altri filmati su storia e futuro dell'energia solare.


Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare.

Teleconsultazioni del nascente "Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare" presso il polo di Rodengo Saiano - Centro Servizi Cultura del Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia e altre localizzazioni selezionate di volta in volta (www.musil.bs.it). Presso questo archivio sono consultabili vari archivi sull'energia solare, tra cui quello di Giorgio e Gabriella Nebbia, considerato uno dei più grandi archivi privati del solare in Italia.


Filmati e DVD (in preparazione)

Filmato su "Giacomo Ciamician (1857-1922) pioniere della fotochimica", in formato DVD, realizzato dall'Università di Bologna in occasione dei 150 anni dalla nascita, celebrati nel 2007. Il DVD racconta della fotochimica del futuro immaginata da Giacomo Ciamician agli inizi del 1900 e stupendamente descritta in una suo celebre discorso del 1912.

Filmato su "L'architettura e l'urbanistica solare nell'opera di Gaetano Vinaccia (1889-1971), in formato DVD, che racconta la vita e l'impegno di questo architetto della prima metà del novecento per la progettazione architettonica e la pianificazione urbanistica solare.


Pubblicazioni

Pubblicazione - "Storie varie sull'uso dell'energia solare rinnovabili sulla terra - dalla comparsa dell'uomo ai nostri giorni ", si tratta di una raccolta di articoli a carattere divulgativo pubblicati da membri del CONASES e del GSES negli ultimi due anni su diverse riviste (Fotovoltaici, Sapere, Scienza e Tecnica, Gazzettino del Mezzogiorno, Italia Energia, CR Corporate Responsibility, Altro Novecento, Società solare, Miniwatt).

Pubblicazione - "L'energia solare negli anni cinquanta del novecento" Ristampa di articoli considerati pietre miliari per il settore.

Torna su

 

Archivio de Il sole a 360 gradi




Pionieri dell'energia solare in primo piano:
» G. Ciamician
» G. Francia
» G. Vinaccia







Video della mostra
"Le città solari"
al Festival della
Scienza 2006

 


Gruppo per la storia dell'energia solare

Considerata una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)
ai sensi del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, N. 460, Art. 10, comma 8.

Iscritto nel Registro della Regione Lazio delle organizzazioni di volontariato

Copyright © 2004-2016 GSES Tutti i diritti riservati