CONASES : Festival della Scienza : The Power of the Sun
Prima proiezione in Italia del DVD
The Power of the Sun
Storia della luce e della tecnologia fotovoltaica
Lunedì 30 ottobre 2006 - Ore 16.00 – 18.00
Palazzo del Principe – Sala degli Argenti
Genova - Piazza Principe, 4
Alla proiezione del filmato seguirà un incontro/dibattito con esperti di scienza e tecnologia, storia e divulgazione, applicazioni e uso delle tecnologie fotovoltaiche.
INTERVENGONO:
Domenico Coiante
Le frontiere scientifiche e tecnologiche per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia alla luce della storia
Roberto Rizzo
Informazione e cultura sull’energia solare
Cesare Silvi
Strumenti di divulgazione della storia dell’energia solare nei programmi del CONASES
DVD, 56 minuti, prodotto negli USA nel 2005. Versione con sottotitoli in italiano a cura di Cesare Silvi, Gruppo per la storia dell’energia solare
LA COPIA DEL DVD È STATA GENTILMENTE MESSA A DISPOSIZIONE DEL CONASES PER LA PROIEZIONE IN ITALIA DA “The Regents of the University of California”.
Sommario del contenuto
Ad un secolo dal fotone di Einstein e a 50 anni dall'invenzione del primo dispositivo pratico per trarre elettricità dalla luce del sole, i professori dell’Università della California Walter Kohn, Premio Nobel in Chimica nel 1998 per il suo lavoro pionieristico sulla struttura elettronica dei materiali, e Alan Heeger, Premio Nobel in Chimica nel 2000 per il suo ruolo nella scoperta dei polimeri conduttivi, cioè plastiche che hanno le proprietà dei metalli e dei semiconduttori, promuovono il fotovoltaico con un video incentrato su passato, presente e futuro dell'elettricità ottenuta dal sole. Si tratta di un programma destinato a studenti, insegnanti, decisori politici ed al grande pubblico. Gli autori auspicano che il loro sforzo divulgativo riesca a convincere i destinatari del valore non soltanto dell’elettricità solare ma anche della scienza come scelta di carriera: “Vogliamo motivare i giovani e mostrare loro quali magnifiche opportunità possa offrire la scienza”.
"Usiamo questi anniversari per dare una casistica di come la scienza, a partire dalle questioni più basilari ― la natura della luce, i quanti di luce ― abbia raggiunto un altro stadio, in cui la scienza teoretica e quella dei materiali siano avanzate fino a poter produrre una cella solare pratica", dice Kohn.
Il filmato vuole celebrare due grandi svolte della scienza, una teorica ed una applicativa. La prima fu la pubblicazione, nel 1905, dell'articolo in cui Einstein introdusse il concetto che, oltre a propagarsi con moto ondulatorio, la luce si comporta anche come se fosse composta di singoli pacchetti di energia, i fotoni. La seconda è l'invenzione pratica, nel 1954, da parte dei ricercatori della Bell Laboratories, della prima cella solare al silicio, che converte direttamente in energia elettrica i fotoni della luce solare.
Il filmato guarda poi al futuro, spiegando come l'energia solare aiuterà il mondo ad affrontare quello che Kohn definisce "un mega problema energetico globale che si presenterà fra 20 o 30 anni".
Una delle ragioni dell'ascesa dell'elettricità solare è lo sviluppo di nuove tecnologie che stanno riducendo il costo per watt. Uno dei leader nel campo, sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico, è Heeger. Oltre a fargli aggiudicare il Premio Nobel, le sue ricerche sui semiconduttori e sui polimeri hanno contribuito ad innescare la creazione di nuovi materiali per il fotovoltaico. Heeger sta attualmente lavorando in collaborazione con la Konarka Technologies, di Lowell (Massachusetts), di cui è uno dei consiglieri d'amministrazione nonché scienziato capo, per sviluppare celle solari a basso costo usando polimeri semiconduttori che possono essere plasmati come la plastica e stampati su superfici flessibili. "Si tratta, in effetti, di inchiostri dotati di funzionalità", spiega.
Heeger dice che per ora queste plastiche non sono efficienti quanto le celle solari al silicio. Le celle solari commerciali al silicio più efficienti convertono in energia elettrica più del 30% dell'energia luminosa che ricevono. I materiali al cui sviluppo Heeger sta attualmente lavorando ne convertono solo circa il 5%. "Vediamo molte opportunità per migliorare", dice Heeger. "Se ottenessimo il 10%, sarebbe una rivoluzione". Le celle solari basate su polimeri conduttori sono potenzialmente più efficienti dal punto di vista dei costi rispetto a quelle al silicio, perché il loro costo di produzione per unità di superficie è più basso. Come spiega Heeger, "Qui le due problematiche sono superficie e costo. Se il costo fosse abbastanza basso, produrre superficie estese diventerebbe efficiente dal punto di vista economico". Egli si augura che entro i prossimi due anni si possano avere celle solari "di plastica" commercialmente valide. "I risultati degli esperimenti effettuati finora su queste celle fotovoltaiche fatte di polimeri sono stati abbastanza buoni da farci ritenere che potrebbero essere utilizzate sui tetti a costi economici: ecco la nostra meta".
Produzione e regia de “The Power of the Sun” di David Kennard e Victoria Simpson. Testi di David Kennard e John Perlin.
Torna su