CONASES : Festival della Scienza : Proiezioni filmati
Proiezioni ripetute durante le ore di apertura della mostra
I filmati saranno proiettati ripetutamente durante le ore di apertura della mostra. Per ogni filmato sono indicati durata e contenuto.
Giovedì 26 ottobre – Martedì 7 novembre 2006
ore 10.00- 18.00 festivi inclusi
Palazzo del Principe – Sala degli Argenti
Genova - Piazza Principe, 4
The Science of Silicon Solar Cells
DVD, 22 minuti, versione originale in inglese, prodotto negli USA nel 2005.
Sommario del contenuto
Il filmato, con varie animazioni, illustra i principi fisici a base del funzionamento della cella solare al silicio e le relative modalità di progettazione e fabbricazione. Raccomandato per studenti delle scuole superiori e nel corso di lezioni di fisica, chimica, scienze dei materiali e scienze ambientali.
LA COPIA DEL DVD È STATA GENTILMENTE MESSA A DISPOSIZIONE DEL CONASES PER LA PROIEZIONE IN ITALIA DA “The Regents of the University of California”.
Il contributo di Giovanni Francia (1911-1980) all’idea di una città solare
DVD, 20 minuti, con immagini e testi estratti dal progetto in corso su “I pionieri dell’energia solare del novecento” a cura del CONASES e del GSES.
Diretto e prodotto da
Cesare Silvi, Gruppo per la storia dell’energia solare
con la collaborazione di
Lucia Francia e Ruggero Torti
Sommario del contenuto
Il DVD racconta la vita e le pionieristiche imprese di Giovanni Francia degli anni sessanta e settanta del novecento. Lo sviluppo di sistemi solari per la produzione di calore alle basse, medie e alte temperature, in particolare delle celle a nido d’ape o antiraggianti nel 1961 e degli impianti solari a concentrazione lineari o puntuali Fresnel nel 1963 a Marsiglia e nel 1965 a S.Ilario di Nervi vicino Genova.
Il tema centrale del DVD è dedicato al progetto di Francia di una città alimentata esclusivamente con l’energia del sole.
Nel 1970, prima dello shock petrolifero dovuto alla Guerra del Kippur, Francia sviluppò insieme a due giovani architetti, Karim Amirfeiz e Bruna Moresco, e ad altri collaboratori, un visionario progetto di un complesso urbanistico del tutto nuovo per una popolazione di circa 100.000 abitanti, strettamente collegato allo sfruttamento dell’energia solare, e tale da costituire un nucleo ripetibile, indipendente ed autonomo dal punto di vista energetico.
A questo progetto diede il titolo “La città solare – Ipotesi di una nuova struttura urbana”. Forse fu uno dei primi, se non il primo, a porre il tema della città solare in modo così esplicito in epoca moderna.
Alla base di questo progetto, vi era la convinzione di Francia e dei suoi collaboratori che fosse possibile realizzare un’ “unità urbana in cui i servizi essenziali – illuminazione, riscaldamento, elettricità – fossero assicurati in maniera autonoma dall’energia solare”.
L’illuminazione diurna, secondo questo lungimirante progetto, sarebbe stata fornita tutta dalla radiazione solare, attraverso 100.000 metri quadrati di aperture capaci di far penetrare la “luce guidata” del sole all’interno degli spazi di vita e di lavoro.
Per il riscaldamento invernale sarebbe stato utilizzato l’eccesso dell’energia solare estiva immagazzinata nel terreno sottostante la città.
Si ipotizzava che la piccola quantità di energia elettrica richiesta dal nucleo urbano per i soli fabbisogni domestici potesse essere fornita da centrali termoelettriche solari, come quelle progettate e sperimentate da Francia a S. Ilario.
Nel DVD immagini provenienti dall’archivio privato di Giovanni Francia conservato dagli eredi e donato nel 2005 al Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia e brevi filmati di impianti attualmente in fase di realizzazione in Australia, Germania e Italia basati sui principi dei pionieristici impianti a concentrazione di Marsiglia e S. Ilario di Nervi.
Servizio RAI 1975 - Genova, La città che utilizza esclusivamente l’energia solare ideata dal Prof. Giovanni Francia
DVD, 10 minuti, anno 1975, Servizio RAI.
LA COPIA DEL PROGRAMMA È STATA GENTILMENTE MESSA A DISPOSIZIONE DALLA RAI DIREZIONE TECHE
Sommario del contenuto
Viene mostrato e commentato il plastico della città solare progettata da Giovanni Francia e collaboratori alla fine degli anni sessanta.
Intervista RAI 1980 - Incontro con Giovanni Francia
CD, 28 minuti, anno 1980, Intervista di Luciano Rispoli, programma RAI.
LA COPIA DEL PROGRAMMA È STATA GENTILMENTE MESSA A DISPOSIZIONE DALLA RAI DIREZIONE TECHE
Sommario del contenuto
Giovanni Francia risponde alle domande di Luciano Rispoli su argomenti di carattere generale e specifico relativi all’energia solare. Illustra le prospettive della ricerca scientifica per gli anni ottanta e le future applicazioni dell’energia solare. Ricorda il suo esordio nella comunità internazionale del solare in occasione del congresso delle Nazioni Unite tenuto nell’agosto del 1961 a Roma, le pionieristiche attività svolte in collaborazione con il Prof. Marcel Perrot a Marsiglia e presso la stazione solare di S.Ilario di Nervi. Nell’intervista affronta il tema dei rischi derivanti per l’”equilibrio termico” della terra dovuto all’immissione sulla superficie del nostro pianeta del calore prodotto artificialmente dall’uomo con l’uso dei combustibili fossili e dell’energia nucleare. Prospetta future città capaci di immagazzinare il calore del sole durante l’estate per poi utilizzarlo nei mesi invernali. Svolge anche alcune riflessioni sul futuro dell’energia nucleare e dell’energia solare. L’intervista fu rilasciata da Francia alla RAI un mese prima della sua morte.
Friburgo città solare
DVD di 62 minuti su dieci diversi argomenti, anno 2006.
Autore Jürgen Leuchtner, triolog, Germania.
Sommario del contenuto
Il DVD presenta, con varie interviste e animazione, i principali progetti svolti nel campo dell’energia solare nella città di Friburgo, sede del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, il più grande e avanzato centro di ricerca in Europa sull’energia solare. In 10 diversi filmati questi gli argomenti trattati: centrali fotovoltaiche, sistemi solari isolati, facciate fotovoltaiche, abitare con il sole, uffici del futuro, produzione di moduli, ricerca solare, condizionatori solari, formazione professionale, Intersolar.
Torna su