CONASES : Festival della Scienza : Gli esperti
CV delle persone presenti agli eventi organizzati dal CONASES e dal GSES a Genova dal 26 ottobre al 7 novembre 2006 nell’ambito della IV edizione del Festival della Scienza di Genova
Domenico Coiante è laureato in fisica. Già dirigente del settore fotovoltaico dell’ENEA, attualmente sta lavorando in collaborazione con il GSES alla stesura della storia della tecnologia fotovoltaica in Italia. È l’autore del libro “Le nuove fonti rinnovabili – Tecnologie, costi e prospettive” pubblicato nel 2004 da Franco Angeli e da “Amici della Terra”.
Cairoli Fulvio Giuliani è Prof. Ordinario di Rilievo e Analisi tecnica dei Monumenti Antichi - Fac. di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. È stato membro del Comitato per l’Archeologia Laziale e dell’Istituto di Studi Romani. Docente presso la Scuola Nazionale di Archeologia e della Scuola Archeologica Italiana in Atene. Ha seguito attività di scavo su vari siti, tra cui: Lavinium, Sibari, Foro Romano, Santuario di Giunone a Gabi, Tivoli centro storico, Villa Adriana, Santuario di Ercole Vincitore; Anfiteatro Campano. È autore del manuale L’Edilizia nell’Antichità.
Sergio Los Professore di progettazione architettonica. Fra il 1964 e il 1971 ha lavorato con Carlo Scarpa allo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) dove è stato Professore di Architettura degli Interni, di Progettazione Urbana e di Composizione Architettonica. Dal 1970 è stato responsabile di molte ricerche finanziate dal MURST, CNR/ENEA – PFE 1 e 2, UE. Nel 1969 ha ricevuto il 13° PLEA International Award per avere perseguito l’integrazione tra l’arte e la scienza dell’architettura nella progettazione, nella didattica e nella ricerca, nel 2003 l’Eurosolar European Award.
Giorgio Nebbia Professore emerito dell'Università di Bari. Negli anni 1953-1980 si è occupato in particolare dell'utilizzazione dell'energia solare e ha realizzato e sperimentato vari distillatori solari. Ha condotto anche ricerche sulle fonti di energia, sui problemi dell'acqua, delle risorse naturali e dell'ambiente.
Margherita Antonio Maria Martelli è dal 1980 archivista di Stato direttore coordinatore presso l’Archivio centrale dello Stato (Roma). Si è occupata di archivi privati (archivio La Malfa, Reale, Bodini, Levi, Graziani, Torraca, Modigliani) e cura attualmente i fondi archivistici dei ministeri economici e degli enti e servizi attivi nel campo della ricerca scientifica (tra cui Ministero dell’industria commercio artigianato, Ministero commercio estero, Ministero partecipazioni statali, IRI, CNR ecc.). È stata nominata cultore della materia nell’ambito dell’insegnamento di Archivistica generale e storia degli archivi e di Archivistica speciale presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università di Roma “La Sapienza”.Ha pubblicato vari articoli e numerose guide alle fonti sulla storia economica, tra cui “La Confindustria e la ricostruzione” e guida alle fonti di archivio 1945-1955.
Pier Paolo Poggio, direttore del Museo dell’Industria e del Lavoro “E. Battisti” e della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia, ha collaborato con l’Istituto di Storia moderna dell’Università di Genova e successivamente presso il Centro Ligure di Storia Sociale. È stato consulente della Biblioteca della Fondazione Feltrinelli e si è occupato di storia locale, di storia dell’ambiente e del territorio.
Roberto Rizzo è un giornalista scientifico che si occupa in prevalenza di ambiente e sostenibilità energetica. È l’autore del libro “Salvare il mondo senza essere Superman” (Einaudi, 2005), pubblicato anche in Francia da “Editions Belin” (2006). Dal 2003 è il coordinatore editoriale delle riviste “FV-Fotovoltaici” e “Wind Energy”, dedicate alle fonti rinnovabili di energia ed è collaboratore della rivista GEO. Inoltre, dal 2002 è il coordinatore delle sezioni sui Musei Scientifici italiani ed Europei del portale “INForMando” dell’INFM (“Istituto Nazionale di Fisica per la Materia”). Ha collaborato all’organizzazione della mostra “Energia 2001” al Museo di Storia Naturale di Trento per la sezione sulle fonti rinnovabili di energia (2001). Laureato in Fisica (1995), ha frequentato il Master in Giornalismo Scientifico all’Università degli Studi di Milano (2000-2001). Ha lavorato come ricercatore in Fisica al CERN (Centro Europeo di Ricerca in Fisica delle Particelle) di Ginevra (Svizzera, 1994-1998).
Philipp Schramek è laureato in fisica e ha un Ph.D. in ingegneria. Si occupa di attività di ricerca, sviluppo e progettazione nel campo dell’energia solare. Collabora dal 1998 con David Mills nello sviluppo di impianti solari a concentrazione tipo Fresnel (oggetto delle pionieristiche attività di Giovanni Francia negli anni sessanta a Genova). Ha collaborato nel 2001 con Thomas Herzog alla progettazione di un impianto MTSA (Multi Tower Solar Array) da installare sull’edificio della BMW di Monaco.
Cesare Silvi è laureato in ingegneria meccanica e in ingegneria nucleare. Ha svolto attività di ricerca, studio e professionali per oltre 30 anni nei settori dell’ energia e dell’ambiente. Si è occupato di disarmo nucleare e collaborazioni internazionali in campo scientifico e tecnologico. Ha fondato nel 1994 e diretto fino al 2004 la newsletter “Ilsolea360gradi”. È stato presidente dell’International Solar Energy Society (1999-2001). Dal 2005 è responsabile del comitato permenente sulla storia dell'energia solare dell’ISES. È Presidente del GSES e del CONASES.
Torna su